domenica 22 aprile 2012

Circle

Pare che l'universo sia circolare. E grandissimo.
Come questi
Orecchini CIRCLE, in rame forgiato a mano, pasta di vetro e cristalli rosso vino
CIRCLE, particolare della monachella

sabato 14 aprile 2012

Grazie dei fior...


Adoro i fiori e adoro fotografarli. Quando mi sono sposata ho passato tutta la mattina a fotografare con il macro i fiori che mi avevano regalato. Purtroppo quelle foto sono nell'hard disk di un pc defunto in attesa, da anni, di essere recuperate.




Durante le mie vacanze piovose mi è capitato di fotografarne altri. Francamente la luce non era una gran cosa ma ci ho provato lo stesso




Forse è per via della neve caduta copiosamente quest'inverno, ma ho avuto la sensazione che la primavera, quest'anno, fosse più intesamente fiorita.
Sarà per questo che sono "nati" i fiori, orecchini leggerissimi, solo quattro petali di rame forgiato e , al centro, una perla di resina con uan fantasia primaverile.

Orecchini "FIORI", in rame forgiato a mano e perle di resina

mercoledì 11 aprile 2012

Rosso vino


Cosa puoi fare durante una breve vacanza toscana se la pioggia non ti permette di andare troppo in giro fra città d'arte e meravigliose colline? Puoi visitare un museo e puoi visitare...una cantina!
Montalcino è forse uno dei posti migliori dove effettuare questo "pellegrinaggio laico", con un'unica accortezza: non mettersi al volante dopo aver visitato i suoi "santuari"!


Il podere "Il Cocco" è un posto assolutamente magico. Giacomo, con il suo inconfondibile accento toscano, uno straordinario anfitrione che, generosamente, ti riempie il bicchiere per lasciarti degustare, in un crescendo di incredibile -Brunato, Rosso di Montalcino e Brunello- il frutto delle sue fatiche. Queste di focalizzano tutte sulla costruzione di un prodotto, assolutamente biologico, che si nutre di tempo ed essenze, sentori di vaniglia e ciliegia esalati da barrique di rovere affumicato; queste, ci spiegava ancora Giacomo, vengono comprate usate, affinchè il "sapore del nuovo" non contamini quello del vino.

E per gli astemi -anche quelli costretti da evidenti "limiti di età"- ? Beh c'è sempre la degustazione dell'olio!


E siccome le idee seguono vie strane - e quelle di "derivazione alcoolica" ne percorrono di incredibili- dopo questa giornata mi è capitato di guardare con "altri occhi" alcuni cristalli e perle di vetro pressato che, da un po' di tempo, giacevano in attesa di "ispirazione"; il loro colore, infatti, è esattamente quello del meraviglioso Brunello assaggiato nelle cantine di Montalcino.
Sono nati così questi orecchini chandelier, che per altro hanno il pregio di essere incredibilmente leggeri a fronte di una dimensione piuttosto importante, che montano cristalli  e perle ellittiche di vetro pressato color "vino". E che vino!
Orecchini chandelier "ELLISSE", rame forgiato a mano, cristalli e vetro pressato
Però, ripensandoci, forse piuttosto che su una brocchetta avrei dovuto appenderli ad un calice da degustazione!

martedì 10 aprile 2012

Viaggio in Italia


Il tema del "viaggio" è stato usato (ed abusato?) molto frequentemente dalla letteratura, dal cinema ed anche dalla musica. Dai resoconti del Grand Tour, riportati da romantici aristocratici nord europei fino ai racconti On the road nei quali "non si sa dove andare ma bisogna andare", il distacco dalla realtà quotidiana e, in qualche modo, da se stessi, diventa forse il solo modo per ritrovarsi.
E' prorpio questo il tema del bellissimo film di Silvio Soldini Pane e Tulipani dove, sebbene la fuga non preveda l'allontanamento verso un luogo esotico e remoto ma soltanto il casuale ritrovarsi dalla provincia del Bel Paese nella più turistica delle sue città, i suoi "esiti" risultano davvero sorprendenti.

Le mie vacanze pasquali, quest'anno, non hanno previsto un allontanamento eccessivo in termini di chilometri; ma la Toscana sotto la pioggia, le sue colline verdi sovrastate da un cielo plumbeo e variabile mi hanno fatto pensare ad un'altro paese ben più lontano:

Insomma a me quello di queste immagini è sembrato proprio un "Cielo di Irlanda"! Sarà per questo che mi è venuta voglia di cimentarmi con la "forma-simbolo" di questo paese!
Orecchini "QUADRIFOGLIO"in rame forgiato a mano e murrine verdi