martedì 10 aprile 2012

Viaggio in Italia


Il tema del "viaggio" è stato usato (ed abusato?) molto frequentemente dalla letteratura, dal cinema ed anche dalla musica. Dai resoconti del Grand Tour, riportati da romantici aristocratici nord europei fino ai racconti On the road nei quali "non si sa dove andare ma bisogna andare", il distacco dalla realtà quotidiana e, in qualche modo, da se stessi, diventa forse il solo modo per ritrovarsi.
E' prorpio questo il tema del bellissimo film di Silvio Soldini Pane e Tulipani dove, sebbene la fuga non preveda l'allontanamento verso un luogo esotico e remoto ma soltanto il casuale ritrovarsi dalla provincia del Bel Paese nella più turistica delle sue città, i suoi "esiti" risultano davvero sorprendenti.

Le mie vacanze pasquali, quest'anno, non hanno previsto un allontanamento eccessivo in termini di chilometri; ma la Toscana sotto la pioggia, le sue colline verdi sovrastate da un cielo plumbeo e variabile mi hanno fatto pensare ad un'altro paese ben più lontano:

Insomma a me quello di queste immagini è sembrato proprio un "Cielo di Irlanda"! Sarà per questo che mi è venuta voglia di cimentarmi con la "forma-simbolo" di questo paese!
Orecchini "QUADRIFOGLIO"in rame forgiato a mano e murrine verdi

Nessun commento:

Posta un commento