mercoledì 11 aprile 2012

Rosso vino


Cosa puoi fare durante una breve vacanza toscana se la pioggia non ti permette di andare troppo in giro fra città d'arte e meravigliose colline? Puoi visitare un museo e puoi visitare...una cantina!
Montalcino è forse uno dei posti migliori dove effettuare questo "pellegrinaggio laico", con un'unica accortezza: non mettersi al volante dopo aver visitato i suoi "santuari"!


Il podere "Il Cocco" è un posto assolutamente magico. Giacomo, con il suo inconfondibile accento toscano, uno straordinario anfitrione che, generosamente, ti riempie il bicchiere per lasciarti degustare, in un crescendo di incredibile -Brunato, Rosso di Montalcino e Brunello- il frutto delle sue fatiche. Queste di focalizzano tutte sulla costruzione di un prodotto, assolutamente biologico, che si nutre di tempo ed essenze, sentori di vaniglia e ciliegia esalati da barrique di rovere affumicato; queste, ci spiegava ancora Giacomo, vengono comprate usate, affinchè il "sapore del nuovo" non contamini quello del vino.

E per gli astemi -anche quelli costretti da evidenti "limiti di età"- ? Beh c'è sempre la degustazione dell'olio!


E siccome le idee seguono vie strane - e quelle di "derivazione alcoolica" ne percorrono di incredibili- dopo questa giornata mi è capitato di guardare con "altri occhi" alcuni cristalli e perle di vetro pressato che, da un po' di tempo, giacevano in attesa di "ispirazione"; il loro colore, infatti, è esattamente quello del meraviglioso Brunello assaggiato nelle cantine di Montalcino.
Sono nati così questi orecchini chandelier, che per altro hanno il pregio di essere incredibilmente leggeri a fronte di una dimensione piuttosto importante, che montano cristalli  e perle ellittiche di vetro pressato color "vino". E che vino!
Orecchini chandelier "ELLISSE", rame forgiato a mano, cristalli e vetro pressato
Però, ripensandoci, forse piuttosto che su una brocchetta avrei dovuto appenderli ad un calice da degustazione!

5 commenti:

  1. ...primo post che leggo sul tuo blog e di cosa parla??...di Montalcino e dei suoi vini!!!
    fantastico!!!
    ..grazie del suggerimento, non macherò di seguirlo al prossimo "pellegrinaggio laico"!!! ;o)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. ...o yesss!!!! :D
      almeno un paio di pellegrinaggi all'anno in Piemonte e/o Toscana!

      Elimina
  3. Io mi fermo coi bimbi alla degustazione dell'olio che, messo sul pane, è una delle cose più buone che c'è ^____^
    Piacere di conoscerti :-)
    Fai delle bellissime creazioni, complimenti :-)
    A presto,
    Katy

    RispondiElimina