martedì 1 maggio 2012

Alberi

Leonardo da Vinci, particolare della "ANNUNCIAZIONE", 1472 circa, Olio su Tavola,  Galleria degli Uffizi




Secondo alcune interpretazioni una delle opere di  Leonardo da Vinci che maggiormente incarna la sua attitudine ad adoperare il disegno, e l'arte più in generale, quale strumento conoscitivo della realtà è L'Annunciazione.
In verità l'attribuzione del dipinto è stata inizialmente incerta e controversa; ma proprio gli alberi retrostanti la figura dell'angelo, quegli alberi che in Leonardo non sono mai mero fondale, complemento dell'immagine, ma vere e proprie tavole di botanica riportate sui celebri sfondi azzurrati della sua prospettiva aerea, hanno persuaso più di uno studioso se non della totale ma almeno della parziale attribuzione dell'opera al genio rinascimentale. Pare, infatti, che in essi siano ravvisabili senza incertezze quelle specie arboree, proprie di alcune zone della Toscana, lungamente studiate da Leonardo.
Recentemente, passando lungo le stesse strade che un tempo egli dovette percorrere, mi sono in effetti imbattuta in alcuni filari d'alberi che rammentavano fortemente i suoi sfondi. Peccato che dall'automobile in corsa non è stato facile riprenderli a dovere

  

ma è stato comunque estremamente emoziononante riconoscere ciò che tante volte avevo letto a proposito della sua opera.
Mi sono così portata dietro questa suggestione formale che piano piano ha contribuito a deformare il filo di rame del mio ultimo "lavoro in corso". 
Sono nati così questi orecchini, alberi rovesciati (chissà perchè li ho subito pensati al contrario) in rame forgiato a mano ornati da "foglie-perline" di varia foggia

Orecchini "ALBERO", in rame forgiato a mano, murrine e vetro pressato celeste

particolare degli orecchini "ALBERO"





Orecchini "ALBERO" in rame forgiato a mano e giada verde

2 commenti:

  1. Complimenti, sono molto belli. Mi piace soprattutto l'ultimo, quello con le pietre sferiche.
    Ciao, Francesca
    ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesca. HO visto che vivi a Perugia e sei archtietto! Abbiamo due cose in comune! ahahhaah

    RispondiElimina